I paesaggi che circondano il Lago di Garda sono la patria di alcuni dei vini più rinomati del nord Italia. In effetti, le colline e i vigneti della regione sono così caratteristici che vengono spesso utilizzati nelle campagne pubblicitarie dei vini stessi.

I principali vini della zona sono il Bardolino, il Lugana e il Custoza per il vino rosso e il Chiaretto per il rosato. Si distinguono tutti per il gusto e gli aromi golosi, conservando nel loro nettare la storia del Lago di Garda. Questi vini sono ideali per l'abbinamento con i piatti della tradizione del territorio, come i famosi tortellini di Valeggio, le sarde alla griglia di Desenzano o il delizioso risotto con la tinca di Custoza.

Il vino del territorio del Lago di Garda si caratterizza per il clima e i terreni particolari, che consentono la coltivazione di alcuni vitigni peculiari. Il più noto è senza dubbio l'Amarone, il vino dalla personalità più forte e uno dei più famosi d'Italia, ottenuto da uve Corvina abbinate alla Rondinella e ad altri vitigni autoctoni. Questo vino viene invecchiato per un minimo di due anni, conferendogli il caratteristico profumo intenso e il gusto morbido e rotondo, con note di frutti di bosco e spezie.  

Per scoprire il mondo del vino del Lago di Garda, visita una cantina locale. Imparerai a conoscere il processo di produzione e avrai la possibilità di degustare alcuni dei vini della zona, ammirando gli splendidi paesaggi della regione.  vino lago di garda